UNGROUND: MATERIALE ROTABILE 20_racconti_brevi_2003

0
579

20.

 

 

Alla carrozza fumatori, la numero 11, del Roma-Milano, un tizio mi inchioda nell’ennesima discussione sulla lentezza di questi ETR, bestioni sotto utilizzati dell’alta velocità. Io sostengo l’aspetto tecnico testato nei circuiti svizzeri, dove sono stati superati i 360 Kmh che nemmeno i tecnici svizzeri ci credevano, per un treno italiano!!!

Questo Napoletano è più negativo di un leghista: “Povera Italia” dice come diceva mia nonna parlando di sé stessa, chè si chiamava Italia!

Lo reincontro due ore dopo, sempre in carrozza fumatori, quasi non lo riconoscevo, memoria carsica. Mi aggancia senza preamboli lamentando: “Treni di merda, caro signore, due ore per duecento Km, alla faccia dell’altavelocità che a Lei è tanto cara, tecnologia di merda!”. Mi dà del Lei, e due volte in una stessa frase, pronuncia il nome di un prodotto ritenuto poco nobile in qualsiasi linguaggio del mondo. Spegne la sua sigaretta per terra, sprezzante del nostro materiale rotabile, e se ne va al suo posto senza nemmeno salutarmi. Io, e la mia filosofia del bicchiere mezzo pieno, resto di sasso, sconfitto dal suo nichilismo.

Il viaggiatore della “contemporaneità” si muove con mezzi che “hanno modificato le leggi dello spazio e del tempo”, in uno spazio che è fatto di case e di cose, ma che si presenta anche come “un oceano”, come “una splendida carica di intelligenza”. In questo mondo “di suoni nessuna armonia è assente. Vi si può percepire il frastuono del mondo come la

poetica pace della solitudine

Il soggetto guarda questi paesaggi ed è in questi paesaggi. Infatti non si è mai solo testimoni di una cosa che accade mentre la guardiamo accadere.

 

i 20 racconti dal titolo “UNGROUND: MATERIALE ROTABILE venti_racconti_brevi_2003″
qui pubblicati fanno parte della Tesi di specializzazione discussa nel ottobre 2003
Università IUAV di Venezia – Facoltà di Design e Arti
Corso di Laurea Specialistica in Produzione e Progettazione delle Arti Visive (ClasAV)
titolo della tesi: BORDER LINE TRIP, viaggio tra letteratura e arti visive
Relatore:
Prof. Franco Rella
Correlatore:
Prof.ssa Angela Vettese