UNGROUND: MATERIALE ROTABILE 20_racconti_brevi_2003

0
646

15.

Viaggiando in treno si incontrano spesso ragazzi di leva, che tra pochi mesi spariranno dalla circolazione ferroviaria. In tanti anni di treno ho sentito dalle bocche di queste maree di commilitoni montagne di cazzate, di esaltati racconti di caserma. L’ultima breve frase sentita da un sottotenente in borghese, un semi-punk con borchie anni settanta che non pensavo più in commercio, riassume tutto il repertorio accumulato dalle mie orecchie in tanti anni.

Dalle sue labbra storte, asimmetria accentuata dagli occhialini da vista tondi, improbabili per vecchi veri punk, che allora al solo vederli da cento metri si scappava, lo pseudo-punk se ne esce con l’incommentabile fiato: “Anch’io, a casa, ho il distintivo d’oro della polizia di New York, in plastica, Dio latte!!!”

In plastica……… Dio latte……

Da Franco Rella in “Le soglie dell’ombra. Riflessioni sul mistero”

L’uomo vive, ha raccontato Platone, con gli occhi fissi sullo schermo buio della parete di una caverna, dove si stagliano fugaci le ombre proiettate dai simulacri di cose. Solo il filosofo che ha abbandonato questa condizione propriamente umana, esce dalla caverna, e vede che ciò che noi abbiamo chiamato realtà, non è che un sogno di ombre, che rinviano esse stesse soltanto all’inganno delle cose. L’arte riproduce questo inganno, facendosi ombra di un’ombra.

C’è solo l’irrazionale certezza che un giorno, come altre volte è capitato uscirò da questo torpore. Che questo buio acquisterà una forma. E’ quando lo stato di pena si fa insopportabile, che inizio a scrivere, e allora le parole sembrano scaturire facili per dare vita alle figure che giacevano oscure dentro di me, là dove temevo di averle smarrite per sempre.

i 20 racconti dal titolo “UNGROUND: MATERIALE ROTABILE venti_racconti_brevi_2003″
qui pubblicati fanno parte della Tesi di specializzazione discussa nel ottobre 2003
Università IUAV di Venezia – Facoltà di Design e Arti
Corso di Laurea Specialistica in Produzione e Progettazione delle Arti Visive (ClasAV)
titolo della tesi: BORDER LINE TRIP, viaggio tra letteratura e arti visive
Relatore:
Prof. Franco Rella
Correlatore:
Prof.ssa Angela Vettese