ORDE DI SEGNATORI_a cura di Giuliano Guatta Galleria Colombo_Milano

0
458


Giuliano Guatta, Orde di segnatori, 2010, matita su carta, 50 x 76 cm    

 

Francesco De Grandi, Senza titolo, 2008, tecnica mista su carta, 50x36cm.


Mike Giant, Big Hat, 2010, china su carta, 61×46 cm.


Francesco Lauretta, Disegni dell'increazione #31, 2009, pastello su carta, 55x75cm.

 

Orde di segnatori


Antonio Colombo inaugura l'8 giugno la collettiva di disegni Orde di segnatori. Giuliano Guatta, nella veste eccezionale di curatore della mostra, ce la presenta con un testo ad hoc.

"Si apre una visione davanti a me, viandante, ora su quest'altura a scrutare l'orizzonte: vedo in lontananza orde di segnatori avanzare.

Lungo il mio pellegrinare alla ricerca del segno lo scorgo in lontananza, che avanza, disordinato ma incalzante. Miraggio o realtà?

Segnatori, segnatori di, disegnatori, alcuni disegnati altri no, come odo, urla uno di loro. Corpi che segnano, che raccontano,  tracciano confini, aprono sentieri nella fitta boscaglia.

Il disegno è una forma di resistenza, di guerriglia, è una trincea. Uno scavo. Lo scavo ha a che fare con le fondamenta, col fondamento, l'inizio. Segni che si muovono su questa superficie, figure in questo paesaggio in divenire, che si conforma al loro passaggio. Un'avanzata disordinata, disertori di eserciti più o meno regolari, cani sciolti che ora calpestano la stessa terra: alcuni si abbracciano, altri discutono, altri fanno a botte tra loro. Qualcuno solitario non ne vuole sapere ma la storia lo ha voluto lì.

Li vedo che si avvicinano inesorabili, in questo paesaggio, tra queste mura, per pochi istanti, per pochi giorni…colgo l'occasione per farne un ritratto di gruppo, volenti o nolenti ci dovete stare, mettetevi in posa… Ma… Un momento… Sto per essere travolto da questa orda segnante… Attenzione voi che state immobili, seduti a pensare, voi che non ne volete sapere di segni…avanziamo!!!"

Gli artisti presentati saranno: Maurizio Bottoni, Marco Cingolani, Aldo Damioli, Gino De Dominicis, Francesco De Grandi, Maurizio Donzelli, Nathalie Du Pasquier, Lawrence Ferlinghetti, Anke Feuchtenberger, Daniele Galliano, Mike Giant, Fausto Gilberti, Gilberto Giovagnoli, Giuliano Guatta, Daniel Johnston, Francesco Lauretta, Luca Lavatori, Barry McGee, MRPLS, Cristina Pancini, Andrea Petrucci, Luigi Presicce, Denis Riva, Clare Rojas, Andrea Salvino.

La mostra inaugurerà martedì 8 giugno 2010 alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino alla fine di luglio da martedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00

 

ARTISTI <http://www.colomboarte.com/>

MOSTRE <http://www.colomboarte.com/> 
 <http://www.colomboarte.com/accreditof.htm> INFORMAZIONI 
www.colomboarte.com <http://www.colomboarte.com/> 

ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA

VIA SOLFERINO 44

20121 MILANO TEL/FAX 02.29060171

www.colomboarte.com

E-mail: info@colomboarte.com