PALESTINA: la bandiera da colorare

0
2378

Poche ore fa l’ONU ha votato il riconoscimento della Palestina, che è diventata così il 194° stato del mondo. Solo 9 paesi su 193 hanno votato contro.

COLORI ROSSO – NERO – BIANCO – VERDE

PROPORZIONI 1:2

USO Bandiera del proposto Stato di Palestina

DATA di ADOZIONE 18 Ottobre 1948

NOTA
L’Autorità Nazionale Palestinese (arabo: سلطة وطنية فلسطينية, Sulta Wataniyya Filastīniyya), in sigla ANP, è un’istituzione stabilita per disciplinare il controllo di determinate aree nella Striscia di Gaza ed in Cisgiordania, i territori che, insieme a Gerusalemme Est, secondo le rivendicazioni palestinesi, costituiscono lo Stato di Palestina.

INFORMAZIONI
La Bandiera della Palestina (arabo: علم فلسطين) è stata originariamente progettata da Sharif Hussein per la rivolta araba contro l’Impero ottomano nel 1916. Nel 1917, essa è diventata la bandiera del movimento nazionale arabo.
Il 18 ottobre 1948, il Governo di tutta la Palestina ha adottato questa bandiera a Gaza e la Lega araba successivamente l’hanno riconosciuta come la bandiera del popolo palestinese. È stato nuovamente adottato ufficialmente come la bandiera del popolo palestinese da parte della Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) nel 1964. Il 15 novembre 1988, l’OLP ha adottato la bandiera come la bandiera dello Stato di Palestina.
La bandiera è costituita da 3 strisce orizzontali pari (nero, bianco e verde) sovrapposto da un triangolo isoscele rosso sulla sinistra.
I colori dovrebbero rispettivamente rappresentare il sangue versato per liberare il paese (rosso), la tristezza e il dolore provato durante il periodo dell’occupazione israeliana (nero), la pace del popolo palestinese prima dell’occupazione (bianco) e infine la terra della Palestina (verde).
La bandiera è quasi identica a quella del partito Baath e molto simile alla bandiera del Sahara occidentale, del Sudan e della Giordania; tutti questi traggono la loro ispirazione dalla bandiera della rivolta araba contro il dominio ottomano (1916-1918).

Nazione Autorità Nazionale Palestinese – سسلطة وطنية فلسطينية

Continente ASIA

Capitale GERUSALEMME EST

Lingua Ufficiale ARABO

Superficie totale

Forma di governo REPUBBLICA PRESIDENZIALE

Fuso Orario UTC + 2

Valuta Sterlina egiziana – Nuovo siclo israeliano – Dinaro giordano

Inno Nazionale Biladī

Festa Nazionale

Internet .PS

Sigla automobilistica PS

Prefisso telefonico +970