Impresa Visione: opening sabato 14 maggio ore 18.00

0
822

medusaLight

al centro di cultura La Medusa la collettiva Impresa Visione curata da Alberto Balletti dal 14 maggio- 5 giugno 2016

via G. Garibaldi 23, Este (PD) - info: 366.3505700 - www.facebook.com/la.medusa.50 - https://centroculturalelamedusa.wordpress.com - centrodiculturamedusa@gmail.com - 14 maggio - 5 giugno 2016 - opening: sabato 14 maggio ore 18.00 - aperto martedì / domenica 17.00 / 19.30 - domenica mattina 10.00 / 12.30

logo_esteLight

con il pratrocinio del Comune della Città di Este.

La mostra collettiva Impresa Visione inaugura sabato 14 maggio alle ore 18.00 nella sede del centro di cultura La Medusa a Este.

Il gruppo di opere selezionato dal curatore Alberto Balletti viene dalle mani di 14 artisti che in comune hanno molte idee su quale sia il loro compito nell’arte. Per prima cosa tutti sono artisti e non fanno gli artisti.

La loro presenza in questo contesto espositivo conferma la libertà di determinazione che l’arte chiede per mettersi in mano a un artista. L’opera è determinata dalle condizioni esistenziali dell’esecutore e va a completarsi nell’atto di essere esposta. Questa elementare vocazione delle arti visive va confermata da luoghi e contesti culturali in cui ciò possa accadere. Il centro culturale La Medusa è oggi in prima linea ad attivare questo processo. Qui avviene il contemporaneo, quello che sembra sempre più spesso di difficile interpretazione perché richiede un pensiero partecipato. L’urbana condivisione in questo millennio fluttua nelle periferie che si incaricano di aprire luoghi di pensiero.

Solo così si apre un contesto di senso dove poter fruire di opere a noi contemporanee. A sua volta l’opera conferma la necessità sociale dell’artista di poter condividere l’idea di esistenza umana senza necessariamente consumare dei prodotti. Per questo nel testo in catalogo si ispeziona la dinamica che rende pregnante e carico di senso l’essere artisti: operare a responsabilità illimitata.

profilo

Il curatore Alberto Balletti lavora come professore di calcografia e di editoria d’arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Definisce se stesso “artista anfibio” per le necessarie caratteristiche di esplorazione e di tenuta ermetica che hanno caratterizzato questi suoi 25 anni di progettazione, produzione e di insegnamento nella grafica d’arte.

www.albertoballetti.com / www.veneziaartmagazine.it

Gli artisti di questa collettiva sono stati selezionati principalmente per la temperatura delle loro opere. Rientrano inoltre in una rete relazionale che, attraverso la possibilità di frequentare luoghi di formazione, di selezione espositiva e confronto internazionale, può manifestare un dialogo aperto verso l’umanità: l’arte che accompagna la visione a comprendere.

Sono in mostra Alice Andreoli, Alberto Balletti, Elena Bovo, Pavel Celkoski (BG), Vasil Kolev (BG), Justine Luce (LV), Zoran Mise (MK), Gabriele Salvo Buzzanca, Senso (CH), Lisa Stefani, Marco Trentin, Goran Trichkovski (MK), Thomas Wray (GB), Filippo Zuriato

Impresa_locandinaFB

articolo di Marina Guarneri