Il Crowdfunding per Progettoborca

0
876

Il Crowdfunding di Progetto Borca è uno strumento per riprocessare l’incredibile Patrimonio dell’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, e per trasformare questo luogo, tanto ricco di valore e memoria, in un Laboratorio di produzione partecipata. La ricerca di nuove funzioni d’uso per la Colonia in particolare, funzioni legate alla ricerca artistica e culturale, è alla base di questa Campagna.

Al link qui sotto accedi agli obbiettivi e premi del Crowdfunding, e puoi partecipare a sviluppare le progettualità rigenerative del progetto Borca:
https://www.indiegogo.com/projects/progettoborca-residencies-and-labs-for-landscape-art-design#/

Il Crowdfunding per Progettoborca

Lo spazio della Colonia è immenso: quasi 30.000 metri quadri coperti. Le sue caratteristiche architettoniche, la qualità del design degli interni e la natura nella quale esso è immerso rendono questo luogo unico nella sua complessità.

Progettoborca ha avviato una serie di prassi funzionali alla riattivazione permanente del sito attraverso pratiche culturali e produttive. Alla base di queste attività ci sono le residenze e i workshop. Sono stati ospitati personalità come Marc Augè, Pierluigi Sacco, Simone Sfriso e qui sono stati tenuti i workshop di Casabella, le summer school di H-Farm e i seminari dello IUAV e di innumerevoli Accademie d’arte.  Università e scuole sperimentano in questi spazi nuove modalità formative tra la natura, l’architettura e il riuso di materiali.

La Colonia non è un museo ma una factory, nella quale le opere  e i laboratori innervano lo spazio, riattivandolo. Qui le persone vivono, acquisendo stimoli dal sito e contribuendo operativamente alla sua rigenerazione. La natura processuale delle prassi implica un’azione continua, sperimentale e  laboratoriale, che genera un flusso costante nell’azione su Colonia e Villaggio: non una successione d’eventi dunque, e piuttosto un movimento di produzione, strutturato e progressivo.

phBalletti001   DSCN9320Aula_Magna_storica_main_h1csna DSCN9177 campeggio-fisso_jt4grn DSCN9203  phBalletti002