SCHERMI PIATTI cineARTforum #4 – "BESTIE, ARBUSTI E ARTIFICI" selezione di opere di videoarte raccontate da Veronica Mazzucco

0
688

Martedì 24 novembre alle ore 20:45 quarta serata del cineforum sull’ARTE CONTEMPORANEA, dedicata alla videoarte, con la selezione – compiuta dalla curatrice Veronica Mazzucco – di opere video di breve durata che compongono un percorso nell’esplorazione del rapporto uomo-natura.
“BESTIE, ARBUSTI E ARTIFICI”
Introduce e racconta la curatrice Veronica Mazzucco.

videoVeronesi15
I video, opera degli artisti Jérémy Laffon, Daniele Pezzi, Fabrizio Prevedello*, Cosimo Terlizzi* e Lucia Veronesi spaziano attraverso differenti tipologie (documentario, short movie, animazione, …) e registrano, attraverso il filtro concettuale dell’artista, una diversa modalità di approccio e di analisi del mondo naturale.
“Uomo e natura non nascono nello stesso momento. Tra i due vi è da sempre un rapporto di forze che mirano alla prevaricazione dell’uno sull’altro, un campo di tensioni all’interno del quale gli equilibri sono sottoposti a continue oscillazioni. Grazie alla sua capacità di pensiero, l’uomo ha la possibilità di perfezionare quello che la natura gli ha offerto. Si serve delle arti e costruisce artifici. Rappresentare la natura attraverso il medium del video, pur tentando la mimesi, diventa un’operazione artificiale, in quanto frutto di una progettazione umana, inevitabilmente scevra da una selezione critica e da un desiderio narrativo. Attraverso il montaggio filmico, che permette allo spettatore di immergersi totalmente nella scena arrivando a pensare di trovarcisi nel mezzo, l’uomo compie un atto estremamente artificiale.”
La curatrice VERONICA MAZZUCCO, bellunese d’origine, si è formata ad Udine e Venezia, dove si è laureata in Egart. Ha iniziato ad operare in campo culturale presso la Collezione Peggy Guggenheim, la Biennale di Venezia e Dolomiti Contemporanee. Attualmente frequenta CAMPO15, scrive per Artribune e lavora sulla Parlanza, il suo blog.
SCHERMI PIATTI cineARTforum è un progetto curato dalla curatrice Petra Cason e l’associazione Laboratorio Arka e
 si terrà presso LABORATORIO ARKA – Contrà Mure San Michele 21-27, Vicenza
ENTRATA 4 € + TESSERA 2015 ASSOCIAZIONE LABORATORIO ARKA (per chi non ce l’ha si può fare la sera della proiezione, al costo di 3 €)
POSTI LIMITATI, meglio prenotare! Scrivere a petra@olivarescut.it
INFO sui prossimi appuntamenti? Guarda la pagina SCHERMI PIATTI su www.laboratorioarka.com/associazione
o su www.olivarescut.it

La foto di copertina evento è un frame dal video “Paesaggio senza titolo #5” di Lucia Veronesi.
* Courtesy video: Galleria Cardelli&Fontana per Fabrizio Prevedello; Traffic Gallery per Cosimo Terlizzi.