Bevilacqua La Masa: 96ma Collettiva Giovani Artisti e assegnazione di 12 studi d’artista

0
912



comunicato stampa

Anche quest’anno la Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione del Comune di Venezia che da oltre cent’anni promuove la ricerca artistica, pubblica i bandi di concorso rivolti ai giovani artisti del territorio del Triveneto. A essi, infatti, sono riservate le principali iniziative istituzionali della Fondazione: la 96ma Collettiva Giovani Artisti e l’assegnazione di 12 studi d’artista.
Di seguito si invia una breve descrizione dei bandi che potete consultare integralmente in allegato e anche nel sito: www.bevilacqualamasa.it

La storica Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa giunge quest’anno alla sua 96ma edizione. La partecipazione al bando di concorso è aperta ai residenti nel Triveneto o ivi domiciliati per motivi di studio, di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di presentazione delle opere. Sono ammesse tutte le espressioni artistiche.
Gli artisti partecipanti dovranno presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa della Galleria di Piazza San Marco, 71/c, 30124 Venezia, nei giorni di giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 (orario 10-18). Le opere saranno valutate dalla Commissione di Selezione presieduta dalla Presidente della Fondazione e composta da artisti, galleristi, critici d’arte e curatori; i lavori selezionati saranno esposti in mostra nella Galleria di Piazza San Marco dal 22 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013. Agli artisti ritenuti più meritevoli saranno inoltre assegnate una borsa di studio del valore di Euro 3.000 e due borse di studio del valore di Euro 2.000.

 

La Fondazione bandisce inoltre l’assegnazione, per l’anno 2013, di 12 studi d’artista dislocati nelle sedi di Palazzo Carminati a San Stae e presso il Complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca, entrambe a Venezia.
Per partecipare alla selezione, i richiedenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data del presente bando, risultare residenti in Triveneto o ivi domiciliati per motivi di studio, avere un indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) Anno 2011 non superiore a Euro 30.000.
Le domande, corredate dai portfoli, dalla lettera motivazionale e dalla descrizione del progetto che si intende sviluppare negli studi, dovranno pervenire presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa entro il 17 dicembre 2012 presso Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826 – 30123 Venezia. Gli studi d’artista potranno essere usati solo ed esclusivamente come atelier e non sostituire la residenza; il periodo di assegnazione decorreràindicativamente dodici mesi dalla data di consegna.

Per ulteriori informazioni contattare il personale della Fondazione.