RECORD alla Fondazione Bevilacqua La Masa

0
799

RECORD

inaugurazione 25 settembre alle ore 18.00
26 settembre – 21 ottobre 2012
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di piazza San Marco, Venezia

Uno spazio pubblico gestito da un gruppo di artisti in autonomia: questo vuole essere RECORD, una mostra che nasce dall’azione di un giovane in residenza presso gli Atelier Bevilacqua a Venezia, Gianandrea Poletta. Su sua iniziativa é stato coinvolto lo spazio non-profit GUM Studio (http://gumstudio.org), che da Torino esporta un’esperienza di ricerca capillare, attenta e indipendente sulla giovane arte italiana.

RECORD nasce dunque come una mostra-esperimento, fuori da ogni logica di mercato o di scuola. Unisce 11 artisti – Danilo Correale, Luca De Leva, Giulio Delvè, Helena Hladilová, Gemma Noris, Giovanni Oberti, Emiliano Pistacchi, Gianandrea Poletta, Andrea Romano, Manuel Larrazàbal Scan_o, Namsal Siedlecki – dando loro la possibilità di occupare le stanze della galleria di piazza San Marco.

Libero il tema, come libero è il modo di approcciarsi allo spazio e a Venezia. Una libertà che non cambia il concetto di base del lavoro degli artisti che mettono in mostra – con tecniche emateriali diversi – la visione del quotidiano e un approccio al procedimento creativo per il quale l’opera è un processo di avvicinamento al meglio, al record personale dell’artista. Di qui un titolo che affianca la pratica artistica a quella sportiva: l’esito appare spesso naturale o spontaneo, ma contiene uno sforzo e una tensione al risultato finale.

Per maggiori informazioni:
www.bevilacqualamasa.it
www.facebook.com/bevilacqualamasa