Silos promuove il CONCORSO FOTOGRAFICO „LikeVenice | WaterPeace“

0
708


CONCORSO FOTOGRAFICO KLANGfrühling 2017
LikeVenice | WaterPeace“
a cura di Giulio Zannier (Venezia, IT)

In occasione del Festival “KLANGfrühiling“, per la prima volta viene presentata una sezione dedicata alla fotografia .”Sound Primavera” è un festival di musica in Stadtschlaining (Burgenland – Austria) che si svolge ormai da 16 anni! Quest’anno, grazie alla nuova direzione artistica di Gerhard Krammer, lo splendido castello ospiterà anche una mostra fotografica e viene bandito un concorso fotografico.

Lo scorso anno, nell’ambito di altre manifestazioni, venne presentata la mostra fotografica di Erich Lessing sul suo reportage della „invasione in Ungheria“. Quest’anno l’ispirazione del tema artistico è “acqua” , pensato come simbolo di “pace” e incentrato sulla città d’acqua per eccellenza . . . . Venezia! Il castello stesso di Stadtschlaining, sebbene costruito per la guerra, è volontariamente diventato un simbolo di pace, come ricordato dall’iscrizione latina del ’700, su una targa posta all’ingresso dal ponte.

Il concorso prevede due sezioni: una “sezione internazionale“, aperta a tutti e una “sezione regione del Burgenland“, aperta ai residenti nel Burgenland o che provengano dalla Regione austriaca. L’iniziativa è pensata e indirizzata come contributo all’ Anno dell’arte contemporanea in Burgenland. Le foto selezionate verranno esposte al pubblico sia durante il Festival che in seguito come mostra autonoma fino a settembre. Verrà edito un catalogo specifico delle opere selezionate.

Fra le opere selezionate all’interno della sezione a partecipazione internazionale e sezione regione del Burgenland (in esposizione e in catalogo), la commissione giudicatrice, assegnerà un premio economico di € 1.000/00 e il „pubblico“ assegnerà un premio speciale di € 500/00. La opere fotografiche selezionate, in seguito, verranno anche esposte in una specifica mostra a Venezia presso lo spazio SILOSartinsidevenezia nell’autunno prossimo.

La partecipazione al concorso si svolge in due fasi:

A) inviare max. 2 opere per ogni partecipante in digitale nei formati PDF o JPG (risoluzione massima di 120 dpi.) foto@klangfruehling.at o FTP (Dropbox, WeTransfer etc.). La quota di partecipazione è di 25,00 per ogni immagine inviata. Il pagamento di tale importo deve essere effettuato prima o contemporaneamente all’invio delle immagini al fine di poter accedere al concorso. Bonifico bancario intestato a: Verein Zukunft Schlaining CAUSALE : Photo Contest. IBAN: AT37 3312 5000 0020 1566 BIC: RLBBAT2E125 Banca: Raiffeisen Bank Distretto Oberwart Data di chiusura: 15 aprile, 2017

B) La selezione delle opere inviate sarà operata insindacabilmente da parte della Giuria entro il 20 aprile 2017. Le opere selezionate avranno accesso alla mostra e alla pubblicazione nel catalogo e ai premi.I fotografi selezionati verranno avvisati a mezzo e.mail all’indirizzo comunicato e dovranno inviare (a proprie spese) le fotografie prescelte stampate e incorniciate o su supporto rigido (dimensione max cm. 50 x 70): Verein Zukunft Schlaining, concorso fotografico, Baumkircher Gasse 1, A-7461 Stadtschlaining (AUSTRIA)

La stessa immagine inviata, dovrà essere anche trasmessa in formato PDF in alta risoluzione (per la stampa del catalogo) e corredata da un curriculum vitae e le varie informazioni per i contatti (nome, indirizzo, telefono, e-mail, conto corrente bancario). Scadenza: 10 Maggio, 2017

All’inaugurazione della mostra, mercoledì 24 Maggio, 2017, ore 18, verranno annunciati i vincitori del Concorso Internazionale e Regionale. Il Premio del Pubblico sarà annunciato Domenica 28 maggio, 2017 alle ore 11,00 in occasione del concerto finale e della chiusura del Festival „Fest der Liebe“.

La giuria è composta da: Italo Zannier (storico della Fotografia – Venezia, IT), Massimo Donà (docente di Estetica presso “Università San Raffaele”- Milano, IT), Claudia Zuriato (artista – AT / IT) Margit Fröhlich (curatore – Eisenstadt, AT), Jean Baptiste Leroux (fotografo – Parigi, FR), Giulio Zannier (curatore, art director SILOS – Venezia, IT), Markus Szelinger (sindaco Township Stadtschlaining, AT)

I diritti d’autore restano di proprietà inalienabile degli artisti, che concedono gratuitamente il diritto d’uso per la pubblicazione del catalogo e accessori vari inerenti alle mostre.Con l’iscrizione al Concorso si accettano le norme di cui sopra.

Gerhard Krammer – Art Director KLANGfrühling 2017
Werner Glösl – Associazione Schlaining Future
Giulio Zannier – curatore „LikeVenice – acqua&pace“