30 anni a Venezia

0
665

30 Years On: Le iniziative della Fondazione Guggenheim per celebrare i 30 anni dell’apertura del museo a Venezia.

guggenheim.30years

Nel 2010 la Fondazione Guggenheim celebra il trentennale dell’apertura della sede veneziana del museo. Molte le iniziative in calendario quest’anno, tutte volte a coinvolgere il pubblico e a facilitare l’accesso alla collezione d’arte moderna di Peggy Guggenheim: nuove opere esposte al pubblico, l’entrata al museo con donazione libera, coinvolgimento di studenti attraverso stage e progetti virali.

Peggy Guggenheim si era trasferita a Venezia nel 1948, trasferendo la propria collezione di arte moderna a Palazzo Venier dei Leoni, lungo il Canal Grande. La collezione era esposta al pubblico ogni estate, dal 1951 al 1979, anno della morte della mecenate. Dall’anno successivo, il 1980, la collezione aprì ufficialmente al pubblico, sotto la direzione della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York. Nel 2010, per festeggiare i suoi trent’anni, il Museo Guggenheim si prepara a diverse iniziative.

Prima di tutto la Collezione accoglierà una nuova donazione di Giovanni e Anna Rosa Cotroneo: dodici scatti fotografici in bianco e nero in cui il fotografo bolognese Nino Migliori immortalò la quotidianità di Peggy Guggenheim a Venezia. La galleria fotografica Peggy in Venice. Photographed by Nino Migliori sarà esposta dal 7 aprile al 26 luglio 2010 sulla terrazza del Museum Cafè.

A partire dal mese di aprile e per tutto il 2010, partirà poi l’iniziativa Pay What You Wish: ogni venerdì, dalle 16 alle 18, si potrà accedere al museo pagando ciò che si desidera. La formula Pay What You Wish viene importata da New York e mira a facilitare l’accesso ed il sostegno del pubblico alla Collezione di arte moderna e contemporanea, nella stessa ottica di apertura e originalità che ha sempre contraddistinto la fondatrice Peggy Guggenheim.

Inoltre la Collezione invita i trentenni del 2010 a festeggiare il giorno del proprio compleanno al museo, offrendo l’entrata gratuita a chi presenterà un documento d’identità.

Il museo Peggy Guggenheim ha previsto anche iniziative di coinvolgimento degli studenti: nel 2010 si festeggia infatti il trentennale del programma di Internship della Collezione. Sono già quasi tremila gli studenti che hanno collaborato con il Museo e il progetto continua, ospitando circa 30 studenti ogni mese. Un progetto speciale lega infine il Museo Guggenheim agli studenti del corso di Video e Sound Design di IED Milano, cui è stata affidata la realizzazione di un video virale che interpreti lo spirito di originalità e innovazione che ispira da sempre Peggy Guggenheim e il suo museo.

www.guggenheim-venice.it
info@guggenheim-venice.it
Tel. +39 041 2405404/415