FOTOGRAFIA EUROPEA – VERDE, BIANCO, ROSSO. UNA FOTOGRAFIA DELL’ITALIA

0
646

Dal 6 all’8 maggio 2011 torna a Reggio Emilia, Fotografia Europa, la rassegna internazionale, con un omaggio nel titolo al 150° anniversario dell’ Unità d’Italia apre la sesta edizione “Verde, bianco, rosso. Una fotografia dell’Italia”.

Curata da Elio Grazioli, in collaborazione con Alberto Melloni, Gigliola Foschi, Walter Guadagnini, Sandro Parmiggiani, la rassegna è sostenuta da Comune di Reggio Emilia,  Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia – Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione Manodori, Camera di Commercio di Reggio Emilia. Oltre 300 le mostre in programma fino al 12 giugno e più di 60 eventi. La giornata inaugurale di venerdì propone un ricco programma e l’apertura delle sedi espositive a partire dalle h 19. Oltre venti esposizioni istituzionali, ospitate nei luoghi di maggiore suggestione della città e nei Chiostri di San Pietro, in una riflessione sulla fotografia italiana, attraverso le opere dei suoi nomi più importanti. Fotografia Europea ospita artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, invitati a confrontarsi sul tema proposto: dalla fotografia all’arte, dalla letteratura alla filosofia, dalla musica al teatro, dalla sociologia alla politica. Tra gli ospiti delle conferenze, il priore della Comunità di Bose Enzo Bianchi, il curatore del programma La Grande Storia e scrittore Luigi Bizzarri, la filosofa Luisa Muraro, il politologo Carlo Galli, il filosofo Roberto Esposito, lo storico Alberto Melloni, il giornalista e scrittore GianAntonio Stella, ilcritico letterario Marco Belpoliti, gli scrittori Franco Arminio e Giorgio Boatti, lo storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, l’economista della cultura PierLuigi Sacco, il giornalista Michele Smargiassi, la storica della fotografia Roberta Valtorta, il vaticanista Fabio Zavattaro e altri ancora.

Tra le mostre si segnala, ai Chiostri di San Pietro, bianco papa, curata da Alberto Melloni, Federico Ruozzi e Fabio Nardelli, che documenta il mutare dell’iconografia papale dalla presa di Porta Pia fino ai nostri giorni.

Paolo Roversi, Davide Mosconi, Paola Di Bello – ai chiostri di San Pietro – e Mario Dondero – a Palazzo Casotti – sono i quattro autori scelti da Elio Grazioli come rappresentanti della fotografia italiana di reportage, moda, arte, sperimentazione.

A Palazzo Magnani la mostra Stanley Kubrick 1945-50. Cinque anni da grande fotografo, curata da Rainer Crone, in programma dal 7 maggio al 24 luglio 2011.

FOTOGRAFIA EUROPEA 2011

VERDE, BIANCO, ROSSO. UNA FOTOGRAFIA DELL’ITALIA

Reggio Emilia, sedi varie

Homepage – Rivoluzioni

6 maggio – 12 giugno 2011

Giornate inaugurali: 6 – 8 maggio 2011

Orari mostre istituzionali:  6 maggio 19.00 – 24.00, 7- 8 maggio 10.00 – 23.00

dal 10 maggio martedì – venerdì 21.00 – 23.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 23.00 chiuso il lunedì

Prezzi: 10 € biglietto unico per tutte l mostre (esclusa Stanley Kubrick 1945-50)

www.fotografiaeuropea.it