Corpo Ex/Posto a Venezia

0
319

COMUNICATO  STAMPA

“Corpo Ex/Posto 2010 ”

Mostra Internazionale di Grafica d’Arte

a cura di Alberto Balletti e Vasil Kolev

Accademia di Belle Arti di Venezia

Magazzino3

Zattere Dorsoduro  264 – 30123 Venezia 

8 novembre 2010- 4 dicembre 2010

Inaugurazione lunedì 8 novembre ore 17.30



Nella cartella stampa della Direzione Didattica dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, scrive il Direttore Carlo Montanaro:

    Si inaugura lunedi’ 8 novembre alle ore 17.30 la seconda tappa di una Mostra Internazionale di Grafica d’Arte: Corpo Ex/Posto 2010 presso il Magazzino3 (Zattere, dorsoduro 264),  lo spazio affidato dal Comune di Venezia all’Accademia di Belle Arti per esposizioni d’arte di sapore didattico.

L’esposizione assume una logica precisa ponendosi come collegamento con l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia (dove approderà nel febbraio del 2011) e con la Raccolta Permanente di Grafica d’Arte B.Z. De Portesio nata in seno al Comune di San Felice del Benaco (da dove è partita nell’agosto scorso).

Importanti sono gli impegni che il Magazzino3 ha ad oggi affrontato e affronterà nel tempo nel confronto tra docenti e studenti di Paesi europei e non solo. Per informare ma anche e soprattutto per una verifica costruttiva tra gli specifici didattici dell’Accademia e le relative professionalità: anatomia, videoarte (Zorzi), teatro e scenografia (Kantor e Toffolutti), pittura (L’altro corpo e Bè ma anche un Workshop)  ed ora la Grafica. Con una mostra che propone una visione trasversale del corpo accettando criticamente le contaminate visioni pop della rappresentazione sulla quale iniettare una rinnovata necessità del fare. Testimoni della integrità stessa del corpo perduto ai mass media, gli artisti si rifanno artefici, giorno dopo giorno, di un futuro rivisto, spesso per riporre il “ri-corpo” in un gigantesco déjà vu. Persi e incompresi testimoni, senza più uno straccio di romanticismo lenitivo. Ne riemerge una residuale possibilità di rappresentazione del corpo, reo di sé, che pur assistendo alla sua ultima esposizione classica, è conscio di essere residuale, ma risolto nella sua stessa svendita.

Attraverso il corpo e il gesto dell’artista: Il Corpo Ex/Posto.

Espongono: Docenti Accademia Nazionale di Sofia:: Dimo Kolibarov, Iohan Iotov,  Vassil Kolev, Desislava Hristova, Emanuela Kovac, Petar Milev. Docenti Accademia di Belle Arti di Venezia   Diana Ferrara, Giuseppe Fantinato, Alberto Balletti, Elena Molena, Silvia De Bastian, Miriam Pertegato Studenti Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia Vasil Angelov, Vania Bozheva, Pavel Celkoski, Iva Dimitrova-Kon, Radoslav Genov, Maria Hristova, Angel Istilianov, Nora Karalambeva, Ianina Iosifova,  Lina Lubomirova, Savina Matovska, Zoran Misce, Lazarina Nedelceva, Silvia Radeva, Stilian Stefanov, Goran Trickovski. Studenti Accademia di Belle Arti di Venezia Davide Barbini, Elisa Bertaglia,,Alice Biondin, Alessia Boscolo, Laura Cangelosi, Federica Casagrande, Giulia Favaro, Piergiacomo Galuppo, Elisabetta Gomirato, Irene Guerra, Giacomo Modolo, Jacopo Pagin,,Matteo Rosin, Gianluca Rossitto, Mattia Serra, Nicola Traversa, Giuseppe Vigolo.


Direzione Artistica e catalogo: Alberto Balletti (Accademia di Belle Arti di Venezia) e Vasil Kolev  (Accademia nazionale Belle Arti di Sofia)

Testi in catalogo:

Prof.Carlo Montanaro, Direttore Accademia Belle Arti Venezia

Prof. Svetoslav Kokalov, Rettore e Zdravko Stoyanov, Docente Grafica d’Arte – Accademia Nazionale Belle Arti Sofia

Prof. Alberto Balletti, Curatore         

Prof. Vasil Kolev, Curatore 

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 17

E’ stata allestita dal 13 al  29 agosto 2010 presso la Fondazione Cominelli – Comune di San Felice del Benaco – Brescia e arriverà in Bulgaria, all’ Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia tra l’1 e il 14 Febbraio 2011

\