Sebastiano Ricci

0
1008

Il trionfo dell’invenzione nel Settecento Veneziano: l’arte del Settecento Veneziano in mostra alla Fondazione Cini a San Giorgio Maggiore, Venezia.

Inaugura il 24 aprile, in coincidenza con i 350 anni dalla nascita di Sebastiano Ricci, la mostra Sebastiano Ricci. Il trionfo dell’invenzione nel Settecento Veneziano. L’esposizione si tiene sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, al centro espositivo “Le sale del convitto” della Fondazione Giorgio Cini. Geniale precursore del Rococò in Italia e nei maggiori centri artistici europei, il pittore bellunese Sebastiano Ricci ha contribuito a diffondere l’arte e la cultura veneta nel mondo. La mostra riunisce bozzetti di dipinti, sculture e disegni dell’artista, esposti insieme ad opere di suoi illustri contemporanei quali Tiepolo, Piazzetta, Pellegrini e Giovanni Maria Morlaiter. L’estro creativo di Sebastiano Ricci e del settecento veneziano è rappresentato in questa mostra in cui l’audacia di pensiero e la ricchezza cromatica delle diverse opere vengono messe in evidenza e sorprendono i visitatori. I bozzetti non sono semplici idee primitive: micro-dipinti e cieli in miniatura da esplorare, opere d’arte che condensano grandi visioni in pochi centimetri, in modo così efficace da rendere quasi replica la traduzione in grande formato. Del valore di queste opere era ben consapevole lo stesso Ricci, che scriveva al committente per la pala bergamasca di Sant’Alessandro della Croce: “questo piccolo è l’originale e la tavola d’altare è la copia”. La mostra Sebastiano Ricci. Il trionfo dell’invenzione nel Settecento Veneziano sottolinea l’inventiva e la genialità dell’artista veneto, a partire proprio dal primo sviluppo delle sue intuizioni artistiche. Promossa dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Giorgio Cini, curata dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, l’esposizione è aperta al pubblico dal 24 aprile all’11 luglio 2010, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Info: Sebastiano Ricci. Il trionfo dell’invenzione nel Settecento Veneziano 24 aprile – 11 luglio 2010 Centro Espositivo “Le Sale del Convitto” Fondazione Giorgio Cini Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia www.cini.it