BREAKFAST IN BEIRUT: l'altra faccia del medio oriente

0
792
In occasione della riapertura della Barchessa di Villa Giovannina, il Comune di Villorba, Artika Eventi e made in.. Art Gallery organizzano una mostra sul Medio Oriente.
BREAKFAST IN BEIRUT: IL MEDIO ORIENTE COME NON L’AVETE MAI VISTOinvitation-image
Artisti
Alaa Abdelhamid
Heba Abed
Farbod Ahmadvand
Hany Al Ashkar
Debora Antonello
Maria Cristina Barbon
Nigol Bezjian
Stefano Bullo
Andrea Clementi Clem
Mohamed Dahroug
Walid Ebeid
Aya Alaa ElFallah
Hala El Sharouny
Eiman Elgibreen
Farrah ALHashem
Miriam Hatout
Eliss Ar (Elissar Kanso)
Ahmed Kassim
Matteo Lisignoli
Luca Lo Giudice
Lenny Lucchese
Arthur Mutt
Amy Oliver
Aldo Pavan
Giovanni Pietrobon
Alessandro Severin
Henric Taip
Kiran Tasneem
Sculptor Khaled zaki
Alessandro Zannier
Nicola Zolin
Yasmine El Meleegy
A cura di Daniel Buso e Enas Elkorashy
CONCEPT
La questione medio orientale è oggi più che mai centrale nel dibattito internazionale, eppure la visione che i media spesso ci restituiscono di quei paesi è parziale e non garantisce una corretta interpretazione delle reali specificità culturali. BREAKFAST IN BEIRUT vuole essere un momento di scambio e di riflessione per «immaginare» il Medio Oriente con gli occhi europei, ma al tempo stesso «reinventare» il Medio Oriente con le opere di artisti contemporanei nati nelle zone più calde del mondo. La mostra proporrà una duplice immagine del Medio Oriente. Da un lato, la visione diretta proposta dai testimoni oculari (artisti che vivono la quotidianità di quell’area); dall’altro artisti occidentali che «immaginano» il Medio Oriente, offrendone un’interpretazione filtrata dalla propaganda mediatica e dalle mistificazioni che spesso compromettono una comprensione veritiera delle reali condizioni culturali ed artistiche dei paesi coinvolti.
IMMAGINIAMO IL MEDIO ORIENTE
La prima parte dell’esposizione è dedicata ad artisti europei, chiamati ad interpretare il Medio Oriente. La sezione mostrerà gli aspetti più problematici dell’attualità: tra terrorismo e luoghi comuni; ed ospiterà, al tempo stesso, lavori fuori dal tempo, capaci cioè di parlare di guerra, pace, sfruttamento e povertà, al di là dei limiti tematici dell’esposizione.
RE-INVENTIAMO IL MEDIO ORIENTE
La seconda parte ospiterà invece gli artisti che vivono il Medio Oriente, per scoprirne l’altra faccia. Vita sociale, cultura e tradizioni presentate in un grande inventario di immagini e sapori, suoni e odori. Questa seconda parte vedrà anche l’allestimento di una sezione didattica sulla situazione geo-politica ed una sezione descrittiva con ciò che possa far rivivere (anche solo per un istante) la magia mediorientale.
BREAKFAST IN BEIRUT 29 aprile ore 18 nella Barchessa di Villa Giovannina.
Via della Libertà 2, Carità di Villorba, Treviso
Ente promotore: Comune di Villorba
Organizzazione: Artika Eventi
Responsabile evento: Elena Zannoni
Assistente curatori: Walter Zuccolotto
Il titolo della mostra è tratto dall’opera omonima di Farrah ALHashem
L’immagine di copertina appartiene alla serie IDENTITY di Kiran Tasneem
presentarsi all’ingresso della Barchessa solo con l’invito