a Verona mostra personale di MARCELA CERNADAS: Flesh and Spirit

0
681

un progetto a cura di Manon Comerio

Chiesa di San Giorgetto, Piazza Sant’Anastasia, Verona dal 14 al 29 novembre 2015

Conferenza stampa giovedì 12 novembre alle ore 12.00 Sala Arazzi, Palazzo Barbieri _ Intervengono Paola Marini, Direttrice Musei d’Arte Monumenti, Antonia Pavesi, Consigliere Comunale, Manon Comerio, Art Director e Marcela Cernadas

Inaugurazione Venerdì 13 novembre alle ore 17.30

Invito

Con il patrocinio Musei D’arte e Monumenti del comune di Verona si inaugura venerdì 13 novembre Flesh and Spirit, la prima mostra personale in città dell’artista Marcela Cernadas, un progetto a cura di Manon Comerio nella sede della Chiesa di San Pietro Martire o San Giorgetto.

L’opera di Marcela Cernadas, attiva da anni sulla scena internazionale, è stata interpretata e accolta in diversi ambiti del pensiero, attraverso letture di genere, accademiche e religiose, come lo ricorda la recente collaborazione con il Patriarcato di Venezia.

Le sue ricerche e produzioni artistiche, alle quali si aggiungono i suoi scritti in una costante produzione intellettuale, mettono in luce le tematiche fondamentali trattate dal suo lavoro: il cibo è indubbiamente argomento privilegiato, è per questo che ho ulteriormente voluto e desiderato questa mostra nell’ anno che lo vede protagonista dell’ Esposizione Milanese.

Nella sua prima personale a Verona, città che è stata determinante agli inizi della sua carriera, vorrei dare una nuova possibilità di lettura e interpretazione al suo lavoro, che vede qui l’elemento nuovo della performance in dialogo specchiante nella cornice straordinaria offerta dalla Chiesa di San Pietro Martire o San Giorgetto.

La scelta del titolo, Flesh and Spirit, compreso nella sua dualità, vuole essere un approfondimento della ricerca artistica e poetica di Marcela Cernadas, nell‘affrontare gli elementi corporei e divini presenti nell’ umano.

La mia curatela ha il piacere di presentare, per la prima volta, il trittico Insigne Capitis, video installazione inedita, studiata nella sua leggerezza, per integrarsi all’estetica circondante degli affreschi e scrivere a sua volta, con la forza delle immagini, un racconto nel contemporaneo.

Unique Creatures sarà una performance dove le modelle vengono presentate contrapposte al frammento corporeo del video, indossando e incorporando la corona Unique Roses, scultura realizzata in cristallo di Murano, due lavori dell’artista studiati e progettati espressamente per questa mostra.

Le interpreti femminili, danno vita a una nuova imago: una bellezza aurea e insieme finita, annunciando quello che l’artista chiama “Aura Carnale”.

Manon Comerio

Marcela Cernadas nata in Argentina lavora da tempo sia nel suo paese d’origine che in Italia e in Spagna. L’artista utilizza principalmente le tecniche visuali cui si unisce un interesse per altre forme di espressione creativa come la poesia.

La performance Unique Roses sarà presentata in anteprima il giorno 13 novembre in coincidenza con l’inaugurazione. La mostra sarà visitabile da sabato 14 novembre con ingresso libero.

Per info:
Museo di Castelvecchio
castelvecchio@comune.verona.it – tel.+39.045.8062611
Manon Comerio_manon.comerio@gmail.com – tel.+39.393.7663322

Studio Cernadas www.marcelacernadas.net

Orari:
Lunedì al Venerdì 10-13 / 15-18 Sabato-Domenica 10-13 / 14-18